S
R
Siem Reap
January 9th, 2010 by giulia

Dopo la grande metropoli di Bangkok, la nostra meta sono i famosissimi templi di Angkor in Cambogia, ma per raggiungerli dobbiamo riuscire ad arrivare a Siem Reap, la citta’ piu’ vicina. Siamo indecisi se prendere un comodo e costosissimo volo di un’ora o affrontare il famigerato viaggio via terra. Alla fine decidiamo di far provare ad Anna Maria l’ebbrezza dei viaggi budget e partiamo con il bus. Nonostante le storie che avevamo sentito, il viaggio si rivela facilissimo e passiamo la dogana senza nessuna difficolta’.

Appena arrivati a Siem Reap prendiamo contatto con Pea, una guida locale che collabora con un’associazione ticinese. Quest’ultima e’ stata creata da un signore del Mendrisiotto, Enrico Sala, che da anni aiuta i cambogiani a costruire pozzi, scuole e centri medici. Con Pea visitiamo diverse scuole e abbiamo anche la fortuna di capitare nel bel mezzo di uno spettacolo di danze tradizionali interpretate dagli allievi! In Cambogia il tasso di alfabetizzazione non e’ molto alto ed e’ difficile convincere tutte le famiglie a mandare i propri figli a scuola (che sarebbe obbligatoria), dato che il paese e’ ancora poverissimo.

2009_12_22_14_47_42 2009_12_23_11_40_12

Seguendo il corso del fiume,  andiamo a visitare un villaggio costruito interamente con case galleggianti, che si alzano ed abbassano a seconda del livello dell’acqua. Qui i bambini si spostano su delle specie di tinozze, l’unico modo per raggiungere i loro vicini di casa!

2009_12_22_10_52_16 2009_12_22_09_58_11

E finalmente vediamo il mitico tempio di Angkor Wat! E’ davvero enorme, ed e’ ornato da molti bassorilievi. Ma in realta’ il tempio che ci colpisce maggiormente e’ il meno conosciuto Ta Prohm, circondato da alberi con enormi radici che ne stanno prendendo il sopravvento. Ecco la forza della natura paragonata alle costruzioni dell’uomo.

2009_12_24_12_46_19 2009_12_24_16_00_08

Il Bayon invece ci affascina con le sue facce enigmatiche che sembrano guardare chi passa di li. E la meraviglia e’ totale quando osserviamo i bassorilievi curatissimi del tempio delle donne, il Banteay Srei.

2009_12_26_11_24_29 2009_12_25_15_25_16

Peccato scoprire che solo il 10% del ricavato delle entrate (il biglietto per 3 giorni costa 40 dollari!) viene utilizzato per la conservazione dei templi!!!

Dopo i templi, e’ il momento dello shopping… dopo aver scoperto come vivono i bachi da seta e come vengono lavorati i tessuti nella Silk Farm, ci accorgiamo che e’ un lavoro davvero delicato e complicatissimo… ora non abbiamo piu’ il coraggio di contrattare e tirare sul prezzo!

2009_12_23_14_56_58 2009_12_23_15_06_24

La Cambogia purtroppo non e’ famosa solo per i suoi templi, ma e’ anche tristemente nota per la sua terribile storia. In vari momenti durante l’ultimo secolo, la Cambogia e’ stata completamente tappezzata di mine antiuomo. Oggi molte sono state disinnescate, ma il pericolo di camminare su una mina rimane alto nelle zone piu’ remote del paese. Il museo delle mine ci da’ una piccola idea dell’enorme lavoro necessario per rimuovere questi crudeli strumenti di guerra.

2009_12_25_17_10_13 2009_12_25_17_10_38

Tra un’attivita’ e l’altra abbiamo anche trovato il tempo per festeggiare il Natale. Una nostra amica ticinese, Alice, era a Siem Reap e ne abbiamo approfittato per trascorrere insieme la vigilia.

2009_12_24_21_16_53

E la mattina di Natale… sorpresa! Anna Maria ha preparato a nostra insaputa un alberello di Natale con un sacco di regali! Che felicita’! Ci commuoviamo come due bimbi aprendo i pacchetti e leggendo i bigliettini arrivati come per magia dalla lontana Svizzera…

2009_12_25_11_29_45 2009_12_25_11_30_23

Stampa il post Stampa il post

One Response
  • Ilaria writes:
    January 10th, 2010 at 23:16

Cari Giulia e Davide, buon anno!
    Che bello sapere che il Natale l’avete festeggiato in compagnia!
    Dev’esser molto bella anche la Cambogia. Belli davvero i templi!
    Un vero sfarzo, in forte contrasto con lecondizioni in cui probabilmente vive la gente. (Simpatici i bimbi nella tinozza! ;-) )
    Un abbraccio e buon viaggio verso la vostra prossima meta!